Aggiornamento firmware iXtreme su xbox360

Prima di iniziare è necessario fare una piccola premessa: quanto segue non è un tutorial su come aggiornare il firmware del lettore dvd della vostra xbox360, ma solo una sorta di racconto impreziosito da qualche “pillola” in gergo tecnico.

xbox-360.jpg

 

Bene, diciamo che qualche anno fa ho acquistato questa fantastica console di casa Microsoft (mi sembra fosse il 2007), per la precisione la versione arcade della stessa (ovvero il modello base, senza HD, senza uscita HDMI e con un solo pad in dotazione). Poichè una console senza giochi è completamente inutile, mi sono rifornito dei titoli più disparanti, da Assassin’s Creed, passando per Halo 3 fino ad arrivare ai vari Gears of War, Ninja Gaiden, PES e FIFA. Tutto va per il verso giusto fin quando un graffio più o meno profondo rende uno di questi giochi inutilizzabile. Per fortuna che ho il mio bel backup, esclamo io… peccato però che con il firmware originale del lettore tale backup sia illegibile.

Provvedo quindi a smontare la mia xbox 360 ed a portarla in un negozio in cui si effettuano le cosiddette “modifiche”. Pochi giorni e tutto è pronto, riesco a giocare finalmente sia con i giochi originali che con il mio backup.

Passano gli anni e poichè tale situazione di “stabilità” non poteva certamente durare all’infinito, iniziano a presentarsi i primi problemi. In particolare, i giochi di “ultima generazione”, i cosiddetti wave3 e wave4 vengono semplicemente ingorati dal mio lettore dvd, risultando inservibili. Cosa fare quindi? La risposta è semplice: aggiornare il firmware del lettore.

Ok, per prima cosa devo identificare il tipo di lettore installato sulla mia console… apro il carrellino e mi accorgo che si tratta inequivocabilmente di un Hitachi.

lettori con nomi.jpg

Bene, allora scarico l’ultima versione del firmware iXtreme (per la precisione 1.51), scareno l’xbox 360, collego il cavo SATA alla scheda madre del mio PC ed imposto la sequenza di boot di quest’ultimo, dato che al riavvio dovrà partire il cd live di Slax 2.1 anzichè Windows XP installato sull’hard disk.

Direte voi… e cosa c’entra il cd live di Slax? Beh, semplicemente è proprio grazie a questo che il lettore dvd della xbox360 entra in modeB, ovvero in una sorta di modalità di debug che consente a Windows XP di rilevarlo come se fosse una normalissima periferica di sistema.

Quindi riavvio il PC, tolgo il cd live dal lettore ed aspetto che Windows completi la fase di boot. Adesso do un’occhiata alla gestione risorse e vedo che il mio fantastico Hitachi è elencato correttamente tra le periferiche di I/O.

Fin qui tutto liscio. Allora scarico JungleFlasher, faccio il dump del vecchio firmware (non si sa mai), ripristino il firmware di fabbrica (il cui nome file è orig78* oppure orig79*, a seconda del tipo di lettore Hitachi che avete in dotazione sulla vostra console) ed infine aggiorno tutto alla versione 1.51 di iXtreme.

A procedura completata spengo l’Xbox 360, rimonto l’involucro esterno, collego alimentazione e cavo video. Inserisco nel lettore il mio gioco nuovo fiammante e di ultima generazione, premo il pulsante di accensione… et voilà, tutto funziona alla grande.

Di seguito qualche foto a dimostrazione della mia piccola grande impresa.

IMG_0384.JPG
IMG_0385.JPG
IMG_0386.JPG
IMG_0389.JPG

A presto.

Aggiornamento firmware iXtreme su xbox360ultima modifica: 2010-12-28T21:22:05+01:00da nazarenolatella
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento