Aumentare le dimensioni dell’hard disk di una macchina virtuale preesistente mediante vmkfstools

Oggi mi è capitato di avere a che fare con una macchina virtuale preesistente, alla quale è stato assegnato un HD da 10 GB.

vmware.jpg

Per ragioni che non sto qui a spiegarvi è stato necessario aumentare le dimensioni del disco rigido virtuale. Per fare ciò ho effettuato le seguenti operazioni:

1) Ho spento la macchina virtuale con uno “Shut donw guest”;

2) Ho aperto una sessione SSH con la macchina VMWare ESX, possizionandomi nella dir in cui è presente la macchina virtuale che mi interessa:

[root@esx root]# cd /vmfs/volumes/nomedellostorage/nomedellamacchinavirtuale

3) ho lanciato un ls ed ho verificato che fosse presente un file con estensione .vmdk così formato:

nomedellamacchinavirtuale.vmdk

4) ho lanciato questo comando (per portare la dimensione dell’HD da 10 GB a 40 GB):

[root@esx nomedellamacchinavirtuale]# vmkfstools -X 40G nomedellamacchinavirtuale.vmdk

Infine, ho riacceso la macchina virtuale, estendendo la partizione preesistente.

A presto.

Aumentare le dimensioni dell’hard disk di una macchina virtuale preesistente mediante vmkfstoolsultima modifica: 2011-03-04T12:19:36+01:00da nazarenolatella
Reposta per primo quest’articolo