Masterizzare il backup dei giochi per Xbox 360 con Linux

Ho acquistato un gioco originale per la mia Xbox 360 e ho deciso di fare almeno una copia di backup (nel caso in cui il DVD si rovinasse). Creo la mia ISO ma, poichè sto usando Linux, non conosco la giusta procedura per masterizzarla. Giro un pò su Google e mi rendo conto che di guide che trattano questo argomento ce ne stanno fin troppe e, come dice il mio professore di basi di dati, troppe informazioni equivalgono a nessuna informazione. Decido quindi di fare di testa mia, e finalmente dopo qualche tentativo (e qualche DVD double layer da buttare) sono riuscito nel mio intento: creare la mia copia di backup.

Ma andiamo per ordine. La prima cosa da fare, dopo aver creato la ISO, è verificare che il security sector sia stato patchato. Alcuni tool lo fanno in automatico, altri invece no, lasciando all’utente le eventuali grane che ne derivano. Ecco come patchare il security sector (mediante il file ss.bin):

dd if=/dev/zero of=blank.iso bs=2048 count=129823 && cat blank.iso ss.bin game.iso> IMAGE.000

Con questo comando stiamo semplicemente aggiungendo a game.iso il file ss.bin, creando la nostra nuova immagine (patchata), ovvero IMAGE.000.

L’applicativo che andremo ad utilizzare per masterizzare IMAGE.000 è growisofs, bisogna quindi rendere compatibile l’immagine con questo tool. Per fare ciò basta eseguire un prepatch usando un piccolo programmino scritto in Java, ovvero imgbpatch.jar. Digitiamo quindi il seguente comando:

java -jar imgbpatch.jar IMAGE.000

ed a prepatch ultimato masterizziamo la nostra immagine:

growisofs -use-the-force-luke=dao -use-the-force-luke=break:1913760 -dvd-compat -speed=2 -Z /dev/dvd=IMAGE.000

dove /dev/dvd identifica il masterizzatore.

E’ sempre buona norma eseguire un integrity check sul DVD appena realizzato, in modo da riscontrare la presenza di eventuali errori. Per fare questo ci serviamo di md5sum:

dd if=IMAGE.000 bs=2048 count=3697696 | md5sum

Se tale verifica non segnala anomalie, il nostro DVD di backup è finalmente pronto.

La miniguida termina qui, a presto.

 

Masterizzare il backup dei giochi per Xbox 360 con Linuxultima modifica: 2010-12-29T14:39:55+01:00da nazarenolatella
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Masterizzare il backup dei giochi per Xbox 360 con Linux

  1. Domanda da niubbo: il firmware del lettore dvd dell’xbox deve essere aggiornato o questo metodo funziona con le xbox nuove di fabbrica ?

  2. Si, con il firmware non originale, necessario per far funzionare i giochi di backup, potresti essere bannato dal live. La procedura per l’aggiornamento la trovi sul sito xbox360-tribe. Inutile dire che non tutti i lettori possono essere aggiornati, soprattutto se si tratta delle ultime versioni di Xbox360 (ad esempio la Falcon). Ciao.

I commenti sono chiusi.