Creare menù Flash con “123 Flash Menu”

Molti di voi sapranno che una delle grane più toste che ci riserva Macromedia Flash MX è la creazione dei menù, soprattutto quelli a scorrimento. Infatti tale operazione richiede spesso una mole di tempo e di lavoro spropositata rispetto a quello che è il nostro obiettivo (saper gestire le interpolazioni, manipolare correttamente i fotogrammi ecc.). Possiamo finalmente scordarci di tutto ciò da quando è stato rilasciato “123 Flash Menu”, un programma (trial) che permette di editare il nostro menù Flash in pochi minuti (potete scaricarlo da qui).

Mandiamo dunque in esecuzione il nostro applicativo e cerchiamo di capire come si articola il suo funzionamento. Come potete notare, la prima schermata ci presenta una serie di template per il nostro menù, ognuno dei quali rientra in una determinata categoria (Art, Business, Classic ecc.). Scegliamo quindi quello che più ci piace e clickiamo su “Ok”.

5d1bd0a0dea7f47c389b581a7fd7b36c.jpg

 

Bene adesso il nostro menù si trova sul tavolo di lavoro, possiamo modificarlo come meglio crediamo. In particolare, alla vostra sinistra è presente la sezione “Menu Items”, in cui possiamo rinominare ogni sezione del menù, possiamo definire il link a cui deve fare riferimento e possiamo persino scegliere la modalità di apertura della pagina “on click” (_self, _blank, _top, _parent). Ma non finisce qui! Infatti sulla vostra destra è presente un’ulteriore sezione suddivisa in 3 blocchi (Menu Properties, Flash Properties e Web Page Properties), dalla quale il vostro menù sarà COMPLETAMENTE customizzabile (dimensione, colore del font ecc). Una volta completato il lavoro sarà possibile pubblicarlo, scegliendo il formato *.swf oppure HTML code ed .*swf, semplicemente clickando sull’apposito pulsante della toolbar (denominato appunto “Publish”).

ae718c2d8892dbc9f36bf5878c12b526.jpg

 

Non vi resta sbizzarrirvi!

A presto! 

Creare menù Flash con “123 Flash Menu”ultima modifica: 2008-04-14T09:44:00+02:00da nazarenolatella
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento