Realizzare un sistema antispam open source con Centos 6 – Parte 3

Terza ed ultima parte del tutorial dedicato alla realizzazione di un antispam open source basato su Centos 6. Nello specifico, vedremo come configurare Exchange in modo da consentire l’inoltro automatico dello spam nella cartella Posta Indesiderata (alias Junk E-mail).

Per prima cosa accediamo alla console di Management di Exchange e successivamente clicchiamo su Organization Configuration -> Hub Trunsport -> Transport Rule.

transport_rule

A questo punto creiamone una nuova , la quale ci consentirà di identificare tutte le email che hanno il campo X-Spam-Flag dell’header impostato a YES , associando loro un livello di spam confidence pari a 6 (in tal modo avremo la “certezza” che tutto lo spam verrà spostato nella cartella Posta Indesiderata).

confidence_level

Per verificare che tutto stia funzionando correttamente possiamo contattare il nostro server antispam via telnet:

[root@antispam ~]# telnet localhost 25

ed usare la seguente stringa come DATA del messaggio di posta:

XJS*C4JDBQADN1.NSBN3*2IDNEN*GTUBE-STANDARD-ANTI-UBE-TEST-EMAIL*C.34X

Se la suddetta email viene marcata con il subject  ***SPAM*** e spostata direttamente in Posta Indesiderata significa che il nostro sistema antispam sta funzionando come dovrebbe.

Nel prossimo post vedremo come monitorare i tentativi di spam diretti al nostro mail server.

Realizzare un sistema antispam open source con Centos 6 – Parte 3ultima modifica: 2014-04-04T10:26:24+02:00da nazarenolatella
Reposta per primo quest’articolo