Vodafone.it ed il trucchetto del taglio della ricarica

Ultimamente mi è capitata una cosa a dir poco strana. Mi spiego: avendo la necessità di dover fare una ricarica perchè a corto di credito telefonico ed essendo giorno di Natale (tabaccherie ed edicole serrate), ho deciso di effettuare tale operazione on-line, mediante il sito vodafone.it.

Appena ho aperto la home page, sulla destra, ho notato la presenza di un menù a tendina (tag <select>), dal quale era possibile scegliere il taglio della ricarica. Per default, il taglio selezionato era pari a 25€, quindi, volendo fare una ricarica di 5€, ho selezionato il taglio giusto ed ho cliccato su Ricarica. Cosa mi sarei aspettato? Semplicemente che nella pagina successiva, il taglio selezionato fosse quello da me scelto e non quello di default, ovvero 25€. Tutto sommato non è tanto difficile passare il valore di un campo ad un altra pagina, che si utilizzi un semplice GET oppure un POST.

Ecco qualche screenshot esplicativo che testimonia quanto avvenuto:

voda_ff_home.png

voda_ff.png

voda_chrome.png

voda_ie.png

Ora, credendo che si trattasse semplicemente di un baco, ho deciso di effettuare la medesima operazione con 3 browser diversi, ovvero IE9, Firefox e Chrome. Browser diversi ma identico risultato.

Guardando il codice sorgente della home page, dopo aver selezionato il taglio a me più congeniale, indovinate un po’ cosa ho scoperto? L’opzione selezionata era sempre e comunque quella pari a 25€, come dimostrato dallo stralcio di codice HTML che riporto di seguito:

<option value="990063" selected>Ricarica 25&euro;</option>

Essendo la Vodafone una multinazionale, spero vivamente che si tratti di un bug e che non abbia bisogno di questi meri trucchetti per spillare soldi in più alla gente.

Vediamo per quanto durerà ancora questa storia.

Alla prossima.

Vodafone.it ed il trucchetto del taglio della ricaricaultima modifica: 2013-01-07T10:03:00+01:00da nazarenolatella
Reposta per primo quest’articolo