Oracle: modificare la password utente e rimuovere la scadenza delle password

Oracle è di gran lunga il DBMS più affidabile e performante che esiste in circolazione. Detto ciò, qualche giorno fa mi si è presentato un problema su alcune macchine virtuali: le password per accedere ai DB erano scadute o stavano per scadere. Cosa fare dunque?

Per prima cosa ho lanciato la console VMWare e successivamente ho aperto il tool SQL*Plus Instant Client.

oracle.gif

A questo punto mi sono loggato come utente system, digitando il comando:

connect system/password

Per cambiare la password ho invece utilizzato la query:

ALTER USER system IDENTIFIED BY nuovapassword;

Questo output:

User altered.

mi ha confermato che la password è stata effettivamente cambiata.

Ora, per quanto riguarda invece la policy di scadenza delle password, posso dirvi che disabilitarla è controproducente dal punto di vista della sicurezza. Se, però, le macchine utilizzate sono di test e soprattutto NON sono esposte all’esterno, la si può disabilitare tranquillamente digitando:

ALTER PROFILE DEFAULT LIMIT

PASSWORD_LIFE_TIME UNLIMITED;

Alla prossima.

Oracle: modificare la password utente e rimuovere la scadenza delle passwordultima modifica: 2012-10-25T10:00:00+02:00da nazarenolatella
Reposta per primo quest’articolo