Solaris 10 ed il ping bacato

Qualche giorno fa sono praticamente impazzito nel cercare di individuare un problema che credevo fosse sulla rete. In particolare, una macchina specifica (con addosso Solaris 10) che doveva occuparsi di controllare l’effettiva raggiungibilità di determinati network element (mediante dei semplici ping), ad intervalli di tempo pseudorandomici inviava al default gateway dei frame Ethernet con MAC sorgente 00:00:00:00:00:00.

sol10logo.png

A questo punto, il default gateway memorizzava il suddetto MAC address all’interno della propria tabella ARP e l’unico modo per far ripartire i check consisteva nell’eliminare manualmente tale entry. A cancellazione avvenuta tutto tornava a funzionare correttamente, salvo poi reincartarsi nuovamente.

La soluzione più semplice sarebbe stata quella di inserire una entry statica all’interno della tabella ARP relativa al default gateway, che però si è rivelata inpraticabile dato che il SO di tale macchina non permetteva l’aggiunta della suddetta entry. Quindi il problema andava ricercato all’origine, ovvero sulla macchina Solaris.

Mi armo di pazienza e di sniffer (aka snoop) ed inizio ad analizzare il traffico ICMP. Dopo un po’ di tempo mi accorgo che il ping si incartava nel momento in cui provava a testare la raggiungibilità di due IP ben precisi (mentre funzionava con tutti gli altri).

Controllo la configurazione di rete e mi accorgo che sono presenti delle ACL (posizionate vicino alla destinazione) che bloccano i suddetti ping, provocando (molto probabilmente) un dump dell’applicativo. Tale dump porterà successivamente all’invio di frame con il MAC address anomalo riportato in precedenza.

Poichè stentavo a credere che una macchina robusta come Solaris 10 potesse essere afflitta da un bug di simile fattezza ed entità ho deciso di documentarmi un po’ e di effettuare qualche ricerca su Internet, che mi ha portato su questo link:

http://wesunsolve.net/bugid/id/1219682

Per la serie non considerare mai come impossibile un evento poco probabile.

Alla prossima.

Solaris 10 ed il ping bacatoultima modifica: 2012-06-21T10:00:00+02:00da nazarenolatella
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento