Wardialing

Molto prima che venisse introdotta la “nuova” tecnologia denominata ADSL, tutte le connessioni ad Internet erano di tipo dialup. Ciò significa che il collegamento veniva instaurato tra il modem dell’utente ed un altro modem, contattato mediante la composizione di un numero telefonico. Ovviamente, poichè l’instradazione del traffico dati avveniva lungo lo stesso canale del traffico voce, durante una connessione dialup la linea risultava occupata.

Detto ciò, passiamo alla definizione di wardialing. Esso rappresenta uno dei primi attacchi di tipo scan e consiste essenzialmente nel chiamare tutti i numeri appartenenti ad un range, in modo da identificare i recapiti associati ad un modem. Tali recapiti verranno salvati in una lista ed eventualmente ricontattati in un secondo momento (per tentare di accedere ai terminali connessi al modem individuato).

Inutile dire che tale tecnica risulta ormai obsoleta, in quanto le connessioni dialup sono in estinzione e le misure di sicurezza applicabili ai vari terminali sono molto più robuste di un tempo, rendendo inutili alcuni attacchi che anni fa andavano per la maggiore (ad esempio il password guessing, che significa letterlamente “indovinare la password”).

Per avere un esempio di come funziona il wardialing date un’occhiata a questo filmato, tratto dal celeberrimo film wargames.

https://www.youtube.com/watch?v=AByemfK_qD4

A presto.

Wardialingultima modifica: 2011-02-11T10:10:39+01:00da nazarenolatella
Reposta per primo quest’articolo