Javascript: bloccare un campo select

E’ risaputo che i campi di un form disabilitati vengono ignorati dal server. Spesso, però, si verifica la necessità di dover inibire all’utente la possibilità di modificare il contenuto di un campo di input ed allo stesso tempo fare in modo che il server non lo ignori. Se il campo di input è testuale basta renderlo “readonly” (anzichè “disabled”), mentre se abbiamo a che fare con una select il discorso si fa più complesso. Una soluzione abbastanza rapida a tale problematica consiste nell’uso uno stralcio di codice Javascrip, riportato nell’esempio sottostante:

<select name="clienti" tabindex="1" id="clienti" onclick="old=this.selectedIndex; alert('Operazione non consentita')"  onchange="if(this.options[this.selectedIndex].className=='disable') this.selectedIndex=old"><option>Seleziona cliente</option></select>

In questo modo, ogni volta che l’utente proverà a fare una selezione, lo scrip riporterà il campo sull’opzione predefinita ed invierà in output l’avviso “Operazione non consentita”.

A presto.

Javascript: bloccare un campo selectultima modifica: 2010-05-24T21:08:22+02:00da nazarenolatella
Reposta per primo quest’articolo