EIGRP – Parte Seconda

In questo post mi soffermerò sull’algoritmo DUAL, il quale sta alla base del funzionamento dell’EIGRP. In particolare, tale algoritmo entra in funzione se si verificano le seguenti situazioni:

– Viene creata una rete ex novo su cui è attivo l’EIGRP. In questo caso DUAL si occupa di far convergere il network, altrimenti i vari router non potrebbero comunicare tra loro.

– Viene aggiunto un nuovo router alla rete, anch’esso con EIGRP in esecuzione.

– Successor route e feasible successor route di uno o più router non sono più praticabili. In tal caso DUAL si occuperà di identificare le nuove SR e le nuove FSR.

Per capire bene come si articola il funzionamento dell’algoritmo in questione possiamo fare un esempio. Supponiamo che vi siano 4 router con EIGRP attivo e che tutti i collegamenti siano funzionanti. In tal caso DUAL non è in esecuzione e tutte le successor route (ma anche le feasible successor route) sono marcate con la lettera P (passive).

 

DUAL.JPG

 

Ipotizziamo ora che il link tra il router D ed il router B subisca un guasto. D si accorge di quanto avvenuto e marca la rotta verso il network 10.1.1.0/24 mediante il router B come irraggiungibile (proprio grazie a DUAL). Successivamente, DUAL invierà ai router adiacenti a D, ovvero C ed E, un aggiornamento in cui si dichiara l’impossibilità di raggiungere la rete 10.1.1.0/24 attraverso il router D. Inoltre, poichè L’EIGRP usa lo split-horizon, C ed E non inviaranno a D le loro rotte verso la rete 10.1.1.0/24 che coinvolgono quest’ultimo.

 

DUAL2.JPG

 

A questo punto DUAL si accorge che il cammino tra B e D rappresentava proprio la successor route per D e che tale router non possiede alcuna feasible successor route. Occorre dunque calcolare per il router D una nuova SR ed una nuova FSR. Quindi, DUAL invia una query ai router C ed E chiedendogli una nuova rotta verso la rete 10.1.1.0/24 e marca entrambi con una query flag (q).

C risponde a D affermando che la sua SR verso la rete 10.1.1.0/24 non ha subito alcun cambiamento (in quanto sfrutta il collegamento diretto col il router B) ed invia tale rotta a D.

D riceve la risposta di C, rimuove la query flag da C ma lascia attivo (Active) lo stato della rotta verso il network 10.1.1.0/24, in quanto sta ancora aspettando la reply di E.

E risponde a D proponendogli la propria SR verso la rete 10.1.1.0/24. A questo punto D rimuove la query flag da E, calcola la FD delle due rotte che gli sono state inviate rispettivamente da C e da E e quella avente FD minore verrà utilizzata da D come SR. L’altra, invece, se la sua AD è inferiore rispetto alla FD della SR, verrà utilizzata come feasible successor route.

A questo punto DUAL mercherà in D la rotta verso il network 10.1.1.0/24 con la lettera P (Passive). Ciò significa che finalmente si è raggiunta la convergenza.

Prossimamente vedremo come configurare correttamente l’EIGRP. A presto.

 

EIGRP – Parte Secondaultima modifica: 2009-12-13T16:10:21+01:00da nazarenolatella
Reposta per primo quest’articolo