Linux: ecco il miglior client per reti wireless

Quante volte vi siete dilungati nella configurazione della vostra scheda wireless, sperando che client quali wireless assistant e soprattutto KNetworkManager non crashassero? Ebbene, con wicd questi problemi sono ormai storia (maggiori informazioni le trovate a questo indirizzo). Esso, a mio avviso, rappresenta il miglior client wireless attualmente in circolazione per ambienti Linux, poichè oltre ad essere funzionale, è di facile installazione e configurazione. Ma vediamo adesso come installare l’applicativo in questione:

Per prima cosa apriamo in scrittura il file sources.list posizionato nella dir /etc/apt (tale operazione necessita dei privilegi di superuser):

nightfly@Nightflyclient2:~$ sudo nano /etc/apt/sources.list

ed aggiungiamo la seguente stringa: 

deb http://apt.wicd.net hardy extras

Salviamo il file che abbiamo appena modificato ed eseguiamo un apt-get update (sempre come superuser). Bene, adesso installiamo wicd semplicemente digitando:

nightfly@Nightflyclient2:~$ sudo apt-get install wicd

Ora il nostro client è installato e pronto per l’uso. Selezioniamo ed avviamo l’applicazione wicd dal menù apposito (K->Internet->Wicd Network Express), logghiamoci alla rete wireless dopo aver configurato il client correttamente (mediante GUI) ed il gioco è fatto. Ecco alcuni screenshot:

fea658078f31ed02a436b66fc00bbeaa.png

c09221f9849bdce44800eb5379b68764.png

 A presto!

 

Linux: ecco il miglior client per reti wirelessultima modifica: 2008-05-11T22:09:00+02:00da nazarenolatella
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Linux: ecco il miglior client per reti wireless

I commenti sono chiusi.