Inserire una favicon sul vostro blog

Il termine “favicon” (letteralmente “favorite icon”) indica quella piccola icona presente alla sinistra dell’URL da noi digitato. Personalizzarla è un’operazione piuttosto semplice e richiede l’uso di un programma particolare, cioè imagicon (potete scaricarlo da qui – è gratuito) ed una conoscenza di base del linguaggio HTML. Nella fattispecie, imagicon servirà proprio a convertire in icona l’immagine da noi selezionata (di solito la dimensione da scegliere è 16×16 pixel – la visualizzazione corretta del file risultante cambia di browser in browser).

4e0bca3949bfaf4aaa232a87ac58db66.jpg

 

98cafa1bfbfa7a051f8edb1a89946d3d.jpg

Una volta ricavata la nostra icona non ci resta che caricarla sul blog:

Pannello di controllo ->  gestione files e selezioniamo l’immagine da noi creata. Da notare, inoltre, che è consigliabile modificare l’estensione del file da *.ico a *.jpeg, poichè myblog ha qualche problema con la prima tipologia menzionata.

Bene, ora possiamo creare l’href. Andiamo dunque in Opzioni-> avanzate -> presentazione -> modifica homepage -> modifica modello; subito dopo la chiusura del tag <title> (cioè </title>) inseriamo la seguente stringa:

<link href=’http://nazarenolatella.myblog.it/images/icona.jpg‘ rel=’shortcut icon’/>;

e salviamo. Ovviamente la parte scritta in rosso va sostituita con il pathname dell’icona caricata sul blog.

La guida termina qui, a presto. 

Inserire una favicon sul vostro blogultima modifica: 2008-04-27T08:00:00+02:00da nazarenolatella
Reposta per primo quest’articolo