Sempre più spesso mi capita di vedere rigettati dallo smarthost (leggere server SMTP) una miriade di messaggi generati dai sistemi di monitoring attivi sui miei server.
Per intenderci, lanciando un cat /var/log/exim4/mainlog, l’output seguente è costellato da info del tipo:
2011-12-26 23:20:01 1Rehhj-0000tY-BZ Message is frozen 2011-12-26 23:20:01 1Rex2z-0003El-5p Message is frozen 2011-12-26 23:20:01 1RfIpL-0000Pq-Dg Message is frozen 2011-12-26 23:20:01 1ReajD-0001FI-Nb Message is frozen 2011-12-26 23:20:01 1Rf4Wf-0000oG-AG Message is frozen 2011-12-26 23:20:01 1Rf8Ho-0003Ku-Pq Message is frozen 2011-12-26 23:20:01 1ReloA-0003d2-AH Message is frozen 2011-12-26 23:20:01 1ReaZS-00018P-KD Message is frozen
Ok, i messaggi caratterizzati da questi ID sono “bloccati” in coda. Cosa fare dunque? Bhè, se non sono di vitale importanza, possiamo semplicemente cestinarli grazie a questo semplice comando (da eseguire come root):
root@nightbox:~# exiqgrep -z -i | xargs exim -Mrm
Potete anche impostare un job su cron per eliminarli giornalmente ed evitare la formazione delle suddette code.
A presto.
Exim4: ripulire i frozen messagesultima modifica: 2011-12-27T10:00:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo