Visualizzare mediante PHP il nome del database utilizzato

Recentemente ho dovuto modificare parzialmente uno dei CRM che ho sviluppato. Non volendo inficiare il DB in produzione ho dovuto “clonarlo”, in modo da poter fare i miei esperimenti in assoluta libertà.

Poichè volevo essere sicuro che ciascuna pagina utilizzasse effettivamente il database “clone” (avendo a disposizione un solo server), ho implementato un controllo in PHP che mi restituisse il nome del DB in uso all’apertura della pagina.

Ecco lo scrip:

$db = $mysqli -> query("SELECT DATABASE()");

while($riga1 = $db -> fetch_assoc())
{
    echo $riga1["DATABASE()"];
}

La chiave di lettura delle righe di codice sopra riportate sta proprio nella funzione DATABASE() di MySQL, la quale consente di individuare il nome del DB in uso.

Da riga di comando avremo una situazione simile alla seguente:

mysql> SELECT DATABASE();
+------------+
| DATABASE() |
+------------+
| prova        |
+------------+
1 row in set (0.00 sec)

mysql>

Il post termina qui, a presto.

Visualizzare mediante PHP il nome del database utilizzatoultima modifica: 2011-08-15T16:45:47+02:00da nazarenolatella
Reposta per primo quest’articolo