Hijackthis: come usare questo utile programmino

Con tutti gli spyware, i trojan, i worm ed i virus che oggigiorno circolano in rete, le precauzioni da prendere per rendere relativamente sicuro il nostro sistema non sono mai troppe. Un valido aiuto, per i sistemi di casa Microsoft, arriva da un programmino, tanto semplice quanto utile: hijackthis (potete scaricarlo da qui – è gratuito). Esso, in tempi relativamente brevi, riesce ad analizzare i servizi in esecuzione e le chiavi di registro, stilando un resoconto dettagliato all’interno di un file di log. Sarà nostro compito, successivamente, copiare tale file in un sito dedicato ad analisi di questo tipo, il quale ci segnalerà la presenza di chiavi “anomale” o di eventuali processi malicious.

Ecco come utilizzare hijackthis. Dopo averlo scaricato, facciamo doppio click sull’eseguibile ed installiamolo. A questo punto verrà creata un’icona ul desktop, clicchiamoci sopra ed avviamo il programma. La schermata iniziale ci apparirà nel modo seguente:

hijackthis.JPG

 

Selezioniamo “Do a system scan and save a log file” e tale programmino, dopo aver analizzato attentamente in nostro sistema, produrrà un file di log che si aprirà in automatico a scansione conclusa. Tale file sarà disponibile all’interno della cartella C:>/Programmi/Trend Micro/hijackthis e potete aprirlo anche in un secondo momento utilizzando il semplice blocco note.

Ora non ci resta che individuare eventuali record malevoli segnalati dal log. Per fare ciò andiamo su questo sito e carichiamo il nostro file *.log. Clicchiamo quindi su “Analizza” ed una volta visualizzato il risultato possiamo procedere con la rimozione delle chiavi “anomale” oppure dei servizi indesiderati.

Inutile dirvi che tali operazioni, in teoria, andrebbero fatte più volte alla settimana, in modo da tenere continuamente il nostro sistema sotto controllo.

La miniguida termina qui. Bye.

Hijackthis: come usare questo utile programminoultima modifica: 2009-01-17T14:15:39+01:00da nazarenolatella
Reposta per primo quest’articolo